Content Marketing: cos’è e come migliora la tua strategia

Per poter spiegare in modo esaustivo che cos’è il Content Marketing probabilmente non basterebbe un libro intero, tanti sono gli aspetti e le peculiarità di questo campo. 

Iniziamo però a vedere qual è la definizione di Content Marketing e quali sono gli aspetti caratterizzanti. 

Definizione di Content Marketing

Che cos’è il Content Marketing? È un metodo che permette di creare e condividere contenuti di valore che abbiano lo scopo di coinvolgere, informare e fidelizzare il cliente.

Rappresenta la possibilità di raccontare la storia, la dedizione ed i meccanismi che si celano dietro al prodotto o al servizio che intendiamo vendere.

Perché è importante il Content Marketing? 

Se esiste una frase che può ben riassumere il ruolo del Content Marketing oggi, potrebbe essere quella di Seth Godin, luminare delle questioni di web marketing, business e comunicazione:

“Il marketing non è più questione di ciò che sai produrre ma della storia che sai raccontare”

Oggi, le dinamiche di sviluppo e di innovazione corrono rapide in quasi ogni ambito, non conta solamente arrivare per primi o che cosa si produce, ma conta soprattutto saper creare un contatto empatico con chi sta dall’altra parte.

Consiste nel saper utilizzare il giusto linguaggio, per spiegare le intenzioni che sottostanno ad un progetto, per poter vendere non solo un prodotto o un servizio, ma soprattutto idee e valori.

Quali sono i principali tipi di contenuti? 

Una volta chiarita l’idea da trasmettere, si dovrà scegliere il canale più efficace per l’azienda e per il target a cui ci si riferisce.

Possiamo quindi considerare diversi tipi di contenuti in base alle esigenze:

Lo scopo di un contenuto web, non è direttamente vendere, ma creare un sistema di fiducia con il cliente, informarlo senza interromperlo o disturbarlo, ma creare uno spazio che lui stesso vorrà scoprire. 

Posso quindi dare una panoramica dei traguardi aziendali, i cosiddetti Company goals, quindi permettere al cliente di osservare in una timeline la crescita dell’impresa e dei servizi che offro e allo stesso tempo migliorare la corporate reputation.

Posso raccontare i case study di successo, fornire consigli su cosa fare e non fare in un dato contesto, far conoscere una figura professionale attraverso un’intervista, fare formazione attraverso un webinar

Basta solo scegliere il canale migliore per poter divulgare il mio contenuto.

Il Content Marketing SEO friendly 

Nel caso in cui scegliessimo di creare un testo scritto, non è sufficiente che sia scorrevole e che catturi l’attenzione, ma deve necessariamente essere SEO friendly.

L’acronimo SEO sta per Search Engine optimization e comprende le azioni che prevedono l’ottimizzazione di un testo, per poterne migliorare il posizionamento sui motori di ricerca come il più conosciuto Google. 

Essendo un’operazione mirata è consigliabile rivolgersi ad un Seo Specialist.

Costruire un piano editoriale 

Perché il Content Marketing abbia successo nella strategia d’impresa, ogni azione dev’essere sviluppata con anticipo e a lungo termine, in modo da poterne misurare i risultati e capirne l’efficacia.

È quindi indispensabile creare un piano editoriale, un vero e proprio calendario con scadenze, argomenti da trattare e le principali keywords, che faranno da guida nella creazione dei contenuti. 

È importante inoltre che la pubblicazione dei contenuti mantenga una certa coerenza, decidendo quindi prima, se si vuole optare per una pubblicazione settimanale, mensile, bimestrale e così via.

Content promotion

Una volta redatto e pubblicato il nostro contenuto, dobbiamo accertarci che possa avere la giusta promozione.

Molto spesso spendiamo tempo a creare ottimi contenuti che poi non hanno la giusta visibilità.

A seconda del tipo di contenuto, possiamo considerare di usare piattaforme social come Facebook e Instagram per la strategia di web marketing, usare la classica newsletter oppure citando alcuni influencer

In questo modo potremmo divulgare in modo semplice ciò che desideriamo raccontare e raggiungere quanti più possibili potenziali clienti.

Il Content Marketing rappresenta in definitiva, il momento di maggior contatto con il nostro pubblico, il nostro cliente, le persone che decideranno di scegliere non solo i nostri prodotti, ma soprattutto la nostra personalità.

È quanto di più vicino ad una stretta di mano ci possa essere nel mondo virtuale, è accogliere, senza pretese nuovi ospiti in quegli spazi a cui teniamo come se fossero casa. 

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